FAQ

Informazioni generali

  • Bisogna pagare per ciascuna notifica inviata?

    No, non è previsto nessun onere per le notifiche di allerta inviate. Al contrario, si pagha un abbonamento mensile a copertura dei costi relativi al servizio di messaggistica, alla stanza dei server e agli aggiornamenti della piattaforma web e delle applicazioni MY-SERENITY Home Manager (iOS e Android). Non sarà possibile utilizzare il sistema MY-SERENITY se non siete abbonati ad un servizio pagante.

  • Cosa succede se si trasloca ?

    In base ai termini dell’impegno assunto con Safe Home questo non costituisce assolutamente nessun problema. Il contratto è personale, basterà semplicemente spostare il sistema insieme al relativo hardware e abbonamento nella nuova abitazione. È responsabilità del cliente aggiornare il proprio profilo sul suo conto MY-SERENITY Home Manager, nonché informarne il centro d’assistenza MY-SERENITY (support@my-serenity.ch o 0848 248 222). Nel caso in cui fossero necessari componenti supplementari nella sua abitazione, il sistema esistente può essere facilmente ampliato su www.my-serenity.ch.

  • Il sistema MY-SERENTY funziona anche all’estero?

    Sì, il sistema funziona anche all’estero. Basterà semplicemente disporre d’un adattatore elettrico.

  • Esistono costi telefonici?

    No, non è richiesta nessuna regolare utenza telefonica. La comunicazione fra il sistema e la stanza dei server avviene attraverso la connessione a banda larga (IP) e/o la rete GPRS (opzionale). L’utilizzo della rete GPRS opzionale implica costi supplementari.

  • Quali sono i browser web supportati?

    • Internet Explorer (a partire dalla v. 9.0)
    • Mozilla Firefox
    • Google Chrome
    • Safari
    • Altri browser potrebbero funzionare, sebbene non siano ufficialmente supportati
  • Che cosa include il pack “Home Control & Care?

    • 1 x centrale
    • 1 x tastiera
    • 1x sensore di movimento con telecamera integrata (o “PIRCAM”)
    • 1x contatto di porta
    • 1x sensore di fumo
    • 1 x sensore d’allagamento

     

    Inoltre, il pack include un’ alimentazione elettrica e un cavo Ethernet. Viene fornito un pack di fissaggio con cuscinetti adesivi, a velcro e fissaggi a vite.

  • Il kit di base contiene una sirena?

    Sì, il kit di base contiene una sirena integrata nella centrale.

  • Quanto è forte il suono della sirena integrata nella centrale?

    Il suono della sirena è molto forte (104 dB a 1 metro). In occasione del test del sistema di allarme si consiglia di spegnere la sirena interna se ci si trova in prossimità della centrale. La sirena dovrebbe essere abbastanza forte in modo da essere udita attraverso un’abitazione tipica, avvertendo gli eventuali intrusi che l’allarme è stato attivato.

  • Quanti accessori si possono aggiungere?

    La centrale MY-SERENITY supporta fino a 20 accessori contemporaneamente, tuttavia è possibile aggiungere un massimo di 4 sensori di movimento con telecamera integrata (telecamera IP non inclusa).

  • È possibile acquistare ulteriori accessori?

    Tutti i prodotti e gli accessori MY-SERENITY sono disponibili su www.my-serenity.ch e sono concepiti per lavorare congiuntamente in modo tale che, una volta acquistato il proprio pack MY-SERENITY “Home Control & Care”, sia possibile aggiungere facilmente ulteriori accessori per ampliare la propria rete domestica.

  • Il sistema contatta la polizia?

    Il sistema MY-SERENITY NON contatta la polizia. Anziché allertare indistintamente la polizia per ciascun evento che si verifica all’interno dell’abitazione, il sistema invierà all’utente delle informazioni in modo tale da consentire a quest’ultimo di giudicare autonomamente la gravità dell’evento e avvertire le forze dell’ordine. Questo metodo conferisce all’utente la facoltà di decidere senza far perdere tempo alla polizia con falsi allarmi.

  • È possibile accendere e spegnere l’allarme da remoto?

    Sì, è possibile controllare completamente il sistema MY-SERENITY mediante il proprio conto on-line MY-SERENITY Home Manager e tramite l’applicazione smartphone.

  • È possibile accedere al sistema da qualsiasi luogo?

    Una volta registrato il sistema e configurato il conto on-line, sarà possibile accedervi tramite PC o smartphone. Ciò significa che sarà possibile avere il pieno controllo del proprio sistema, incluso quello di tutti i dettagli del conto, delle impostazioni di sistema, ecc. da qualsiasi parte del mondo in cui sia disponibile un accesso a internet.

  • In casa sono presenti degli animali domestici, possono causare dei falsi allarmi?

    Certi tipi di sensori di movimento sono concepiti per tollerare gli animali domestici, pertanto essi, normalmente, non faranno scattare alcun allarme. Il sensore è concepito per filtrare i movimenti degli animali di peso non superiore a 17kg, la maggior parte dei cani o dei gatti domestici non genera alcun allarme. Tuttavia, l’area di tolleranza è situata in prossimità del suolo, per cui gli animali che si arrampicano o che saltano sui mobili possono ugualmente far scattare un allarme.

  • Quanto dura il segnale acustico della sirena quando scatta un allarme?

    A meno che la centrale non sia disattivata a seguito di un allarme, la sirena interna suonerà per 3 minuti.

  • Bisogna firmare un contratto per la sorveglianza?

    Sì, bisogna sottoscrivere un abbonamento. Il servizio è disponibile durante la registrazione dei relativi prodotti.

Informazioni tecniche

  • È necessaria una connessione Internet a banda larga?

    Sì, è necessaria una connessione Internet a banda larga in modo da attivare la funzionalità di monitoraggio del proprio sistema MY-SERENITY e poter registrare, accedere e controllare tale sistema on-line attraverso il proprio conto.

  • È necessaria una linea di telefono fissa ?

    No, non è necessaria nessuna linea fissa. Tuttavia è possibile aggiungere una scheda SIM (dati GPRS) all’interno della centrale come metodo di connessione ausiliario alla rete a banda larga. In caso di guasto della connessione Internet alla banda larga, la centrale invierà le informazioni sul conto dell’utente mediante la rete GPRS. Tenere presente che la scheda SIM è opzionale e quindi soggetta a costi supplementari.

  • Cosa succede con il sistema in caso di guasto di corrente?

    Il sistema MY-SERENITY utilizza un sistema di alimentazione a batteria in modo da evitare qualsiasi rischio di malfunzionamento del sistema di allarme in caso di guasto di corrente. La maggior parte dei sensori opzionali utilizza batterie alcaline al litio ad elevata capacità, sia in formato AA o 1/2 AA da 3 o 3,6V. Il sensore di fumo e quello di allagamento costituiscono delle eccezioni, in quanto utilizzano batterie alcaline standard in formato AA. I due tipi di batterie non sono intercambiabili, inserire la batteria errata renderà il dispositivo inutilizzabile. Ogni singolo componente del sistema non utilizza nessuna fonte di energia quando inattivo, al fine di favorire una lunga durata delle batterie.

  • Perché è necessario attivare la batteria se il sistema è collegato alla rete elettrica?

    È importante che la batteria sia in funzione e che il sistema sia collegato alla rete elettrica in caso di interruzioni di corrente. La batteria funge quindi da fonte di alimentazione ausiliaria, consentendo alla centrale di funzionare normalmente per un periodo di tempo limitato in seguito all’interruzione di corrente. Ad esempio un intruso potrebbe tagliare i fili elettrici di casa. In questo caso il sistema continuerà ugualmente a funzionare.

  • Quanto tempo durano le batterie degli accessori?

    La durata delle batterie varia a seconda del tipo di accessorio e di utilizzo.

  • Cosa succede se le batterie si esauriscono completamente?

    L’utente riceverà un avviso attraverso il proprio contot on-line nel caso in cui le batterie dei sensori si esauriscano completamente.

  • Ho perso il manuale dell’utente, dove posso trovarne uno nuovo?

    È possibile scaricare una versione PDF del manuale utente dal menu Ordinare, a ciascun prodotto.

  • Desidero installare il sistema di videosorveglianza, ma sono preoccupato a porposito della vita privata. Le immagini della casa potranno essere visualizzate da qualcun altro attraverso le telecamere?

    Le immagini delle telecamere potranno essere visualizzate esclusivamente da coloro ai quali viene concesso il permesso. È possibile farlo tramite le impostazioni del proprio conto on-line.

  • È necessario che il PC resti acceso affinché il sistema possa funzionare?

    No, il sistema funzionerà indipendentemente dal fatto che il PC sia acceso o spento.

  • La telecamera IP è senza fili?

    La telecamera è senza fili, ma deve essere collegata alla rete elettrica. Sarà necessario disporre anche di un router WiFi in quanto la telecamera comunica tramite tale router anziché tramite la centrale MY-SERENITY.

  • È possibile collegare più telecamere?

    Sì, è possibile collegare fino a quattro telecamere al sistema.

  • La spia dell’allarme rimane accesa dopo l’attivazione. Perché?

    In seguito all’attivazione di un allarme in casa, il LED centrale (LED2) rimane acceso (luce rossa fissa) finché l’evento non viene rimosso dalla memoria della centrale. Durante un allarme questa luce lampeggia indicando che l’allarme è in corso e, in seguito alla rinizializzazione, essa rimane accesa per indicare la presenza di un evento ,(anche se la risposta a tale evento è avvenuta da remoto). La luce può essere spenta premendo il pulsante “Learn” (10 secondi) sul retro della centrale.

  • La centrale non funziona più, cosa succede?

    Nell’ eventualità di malfunzionamenti della centrale, se essa è ancora in garanzia verrà sostituita gratuitamente.

  • Cosa succede in caso di guasto di corrente o della connessione internet?

    La centrale dispone di un sistema di alimentazione ausiliario a batteria in modo che, nel caso in cui si verifichi un’interruzione della rete elettrica, il sistema continuerà a funzionare normalmente durante tale periodo. L’utente riceverà inoltre una notifica tramite il proprio conto on-line in relazione alle interruzioni di corrente, in modo da poter ripristinare l’alimentazione principale ove possibile. Il pack MY-SERENITY “Home Control & Care” viene offerto anche con una scheda SIM opzionale, che funge da dispositivo ausiliario per la connessione Internet a banda larga. In caso di problemi alla connessione a banda larga, la centrale utilizzerà la connessione GPRS per inviare le notifiche di allerta. L’utente riceverà una notifica in relazione alle interruzioni della connessione a banda larga tramite il proprio conto on-line, in modo da avere la possibilità di ripristinare la connessione. Nel caso in cui la centrale dovesse utilizzare la connessione GPRS per l’inoltro delle informazioni al conto on-line dell’utente, quest’ultimo riceverà un addebito per la trasmissione di tali dati. È quindi fondamentale che l’utente faccia di tutto per ripristinare la propria connessione Internet a banda larga il prima possibile dopo la ricezione della notifica d’interruzione.

  • Qual è la portata dei sensori ?

    I sensori sono senza fili e possono inviare segnali alla centrale fino a 30 m di distanza. Tuttavia, tale distanza è puramente indicativa e potrebbe variare da un’abitazione all’altra. Generalmente, le abitazioni più anziane hanno pareti più spesse e questo potrebbe ridurre la potenza del segnarle riducendo la portata dei sensori. Si consiglia di testare ciascun sensore prima di posizionarlo, onde fare in modo che possa comunicare efficacemente con la centrale collocata nel punto desiderato.

  • In che modo la centrale comunica con gli altri accessori installati in casa?

    La centrale (gateway) comunica con i restanti dispositivi installati in casa sulla frequenza FM 868 MHz riservata ai sistemi di allarme. Tale frequenza è meno soggetta alle interferenze causate dagli altri dispositivi WiFi eventualmente presenti in casa.

  • Qual è la migliore posizione per l’installazione della centrale ?

    La centrale deve essere collocata vicino a una presa di corrente. Dal momento che la centrale comunica tramite la connessione Internet a banda larga, essa deve inoltre essere collocata vicino al router. È necessario inoltre considerare la potenza del segnale, nel caso in cui si desideri utilizzare il metodo di trasmissione ausiliario (opzionale) attraverso la rete mobile (simile a quella utilizzata dal proprio cellulare). Pertanto è fondamentale che la centrale non venga collocata in un luogo in cui la potenza del segnale della rete mobile sia debole, ad esempio, in cantina.

  • Come faccio a sapere se il sistema funziona correttamente?

    Il LED inferiore (LED 3) sulla centrale sarà illuminato d’ una luce verde, inoltre sarà possibile visualizzare delle autodiagnosi regolari del sistema all’interno del registro on-line degli eventi.

  • Cosa significano il vari LED sulla centrale ?

    IL LED 1 (superiore) indica che la centrale è alimentata (sia tramite rete), cioè funziona correttamente, esso mostrerà quattro stati differenti:

    luce verde fissa – il sistema è alimentato, ma disattivato
    luce verde lampeggiante – il sistema è in modalità “learn”.
    luce rossa fissa – il sistema è attivato però in stato “assente”
    luce rossa lampeggiante – il sistema è attivato in stato “casa”

     

    Il LED 2 (centro) normalmente è spento.

    luce rosso fissa – L’allarme è in memoria.
    luce rosso lampeggiante – L’allarme è in corso
    luce giallo fissa – Errore del controllo del sensore
    luce giallo lampeggiante – Nessun potere. Il sistema è alimentato a batteria.

     

    Il LED 3 (inferiore)

    In normali condizioni operative il LED 3 si illumina di una luce verde fissa. Una luce gialla (lampeggiante o fissa) indica un problema con la connessione Internet a banda larga o con la scheda SIM (servizio non disponibile). Si prega di contattare il centro di assistenza.

  • Qual è il PIN predefinito per la tastiera?

    Il PIN predefinito è 1234: Per motivi di sicurezza è possibile modificarlo, consigliamo inoltre di farlo. È possibile farlo tramite la sezione impostazioni della tastiera nelle “Home Control / Utenti allarme”.

  • Che tipo di batterie utilizza la tastiera?

    La tastiera utilizza una batteria al litio CR2450 da 3V 540 mAH 3V.

  • Ho appena acceso la tastiera, come faccio a sapere che sta funzionando?

    Se la batteria funziona correttamente, premendo qualsiasi pulsante il LED 1 si illuminerà per 5 secondi.

  • Che tipo di batterie utilizza il telecomando ?

    Il telecomando utilizza una batteria al litio CR2032 230mAh 3V.

  • Che tipo di batterie utilizza il sensore di contatto di porta ?

    Il contatto di apertura utilizza una batteria al litio formato 1/2 AA da 3,6V.

  • Cosa indica il LED sul lato anteriore del contatto di porta ?

    Il LED sul lato anteriore del contatto di apertura lampeggia quando viene premuto in quanto questo è anche il pulsante utilizzato per “registrare” il sensore nella centrale. Quando il sensore viene alimentato per la prima volta rimuovendo la linguetta isolante della batteria (o aggiungendo una nuova batteria) il LED lampeggerà per indicare l’accensione. Esso continuerà a lampeggiare per circa 20 secondi. In seguito all’attivazione del sensore è necessario lasciarlo acceso per circa un minuto in modo che possa stabilizzarsi e funzionare normalmente.

  • Ho appena provato ad aggiungere il sensore al mio sistema, ma non sono riuscito ad associarlo correttamente in quanto non viene visualizzato nella sezione Le mie Apparecchiature nel mio conto. Cosa posso fare?

    Per prima cosa controllare il sensore. Assicurarsi che la linguetta isolante della batteria sia stata rimossa completamente e verificare che l’involucro del sensore non sia aperto o danneggiato. Per verificare il funzionamento della batteria premere il pulsante situato sul lato anteriore del sensore, dovrebbe lampeggiare se premuto. Se ciò non accade è necessario contattarci richiedendo la sostituzione. Se il sensore è stato appena attivato/la batteria è stata appena cambiata, lasciarlo acceso per qualche minuto dopo l’attivazione in modo che possa stabilizzarsi e funzionare normalmente. Effettuare nuovamente la procedura di registrazione ed assicurarsi che il sensore sia entro la portata della centrale.

  • Che tipo di batterie utilizza il sensore di movimento?

    Il sensore di movimento utilizza due batterie al litio formato AA da 3,6V.

  • Perché il LED sul lato anteriore del sensore di movimento non si illumina durante il normale funzionamento?

    Il sensore di movimento (PIRCAM) lampeggia solo alla cattura di un’immagine. In circostanze normali, l’indicatore LED del sensore di movimento non si illumina.

  • Quali sono i luoghi da evitare nel collocare il sensore di movimento?

    Di fronte alle finestre o in punti esposti a fonti di luce, calore o correnti d’aria. Di fronte alle scale.

  • Cosa bisogna fare se non viene udito nessun segnale acustico, come descritto, durante l’istallazione (verificazione) del sensore di fumo?

    Il sensore di fumo potrebbe impiegare un po’ di tempo per adattarsi correttamente al proprio ambiente. Se non viene udito alcun segnale acustico dopo il periodo indicato nel manuale di impostazione, assicurarsi che il dispositivo sia entro la portata e quindi riavviare la procedura di associazione. Se ancora non funziona inviare un’e-mail a support@my-serenity.ch oppure chiamare il numero di supporto per richiedere assistenza.

  • Che tipo di batterie utilizza il sensore di fumo?

    Il sensore di fumo utilizza 3 batterie alcaline standard in formato AA da 1,5V.

  • Il rilevatore di fumo mi avvisa quando le batterie sono scariche?

    Verrà ricevuta una notifica attraverso il proprio conto on-line in caso di carica insufficiente delle batterie del dispositivo. Il dispositivo inoltre comincerà ad emettere dei segnali acustici intermittenti per segnalare che le batterie si stanno scaricando.

  • Che tipo di batterie utilizza il sensore di allagamento?

    Il sensore di allagamento utilizza 4 batterie alcaline standard in formato AA da 1,5V.

  • Si possono usare i sensori all’esterno?

    No, non sono impermeabili.

  • La centrale può essere collegata a una rete Wi-Fi?

    No, la centrale deve essere collegata sempre tramite cavo Ethernet a una connessione Internet funzionante. Oppure deve avere una scheda SIM attiva inserita con dati GPRS attivati. La centrale può anche essere collegata via Ethernet ed avere una scheda SIM inserita.

  • Devo fare qualcosa dopo aver inserito le impostazioni Wi-Fi nella telecamera?

    Sì, dopo aver inserito i dati della rete wireless nella sezione Home View, la telecamera deve essere riavviata per passare da connessione Ethernet a una rete Wi-Fi. Per fare questo, scollegare l’alimentazione e il cavo Ethernet poi ri-inserire solo il cavo di alimentazione.